Dominguez

Nata in Cile, cittadina Italiana, laurea nella Pontificia Università Cattolica, scuola d’Arte Visive (Cile), con specializzazione in Grafica. Nel 1974 si trasferisce in Italia, continuando la ricerca nel campo della grafica d’arte presso le Università di Milano e Venezia.

Dal 1979 si lega in modo particolare alla Galleria delle Ore di Milano, dove partecipa con numerose mostre collettive. e personali; di grande interesse risultano le serie della ” Velocità”, dei “Paesaggi interni”,Pesci, degli “Stati d’animo” e dei “Tombini”.

Nel 1980 fonda la Stamperia d’Arte a Milano.

1992 -1996, si dedica all’insegnamento nelle Università UPLA a Valparaiso e Pontificia Università Cattolica di Santiago, dal 1996 si stabilisce definitivamente a Milano proseguendo la sua attività artistica e di docenza e riavviando la Stamperia d’Arte.

Ha ripreso in un certo senso la velocità, il movimento che genera la città, i rumori, la memoria (con i treni), l’architettura, il Duomo, i Navigli, mischiando la pittura con l’incisione, stampando a colori le percezioni del nostro tempo in movimenti a schermi sequenziali. Docente dei corsi di Teoria e Laboratorio del Colore e del corso di Tecniche Illustrative e Incisione presso Istituto Europeo di Design di Milano; collabora in corsi di formazione Artistica per le Scuole Materna , Elementare (Provincia di Milano).

Collabora come consulente esperta del Colore in studi di architettura ed arredamento.

 

Cenni bibliografici:

  • “Incisori italiani contemporanei” a cura dell’Associazione Incisori Italiani, Vigonza (PD) 2011
  • Urbem ,pittura e incisione , Spazio Tadini , testo Chiara Gatti , Melina Scalise. 2011
  • Primo premio per la realizzazione di una panca per la Casa Museo Pablo Neruda . Valparaíso ,Cile 2002
  • RUSSI(RAVENNA) Premio VACCA (Vari Cervelli Associati) “Libri Mai, Mai Visti”. Concorso per prototipi di libri manufatti, mai editi. Con il libro “ombelichi della citta” 2001
  • Rivista “Grafica d’Arte” n° 44; Schede di artisti. Ed. Artes, Milano 2000,Chiara Gatti